Credito

Informazioni Commerciali per Recupero Crediti

Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio JOBANK
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato
da 135,00 € + IVA

Quando si parla di Informazioni Commerciali per Recupero Crediti, si parla dell’insieme delle informazioni reddituali, patrimoniali o semplici rintracci sui debitori, finalizzate al recupero di un credito.

In caso di mancato pagamento di una fattura o della mancata restituzione di un prestito, la prima informazione di cui si necessita è il domicilio del debitore, con riferimento non solo della residenza ma anche del luogo ove realmente è reperibile il debitore al fine, per l’appunto, di effettuare una comunicazione e tentare una bonaria transazione.

La residenza è utile anche ai fini del perfezionamento della notifica di atti giudiziari al debitore al fine di canalizzare correttamente un eventuale procedimento giudiziario.

Laddove, però, non fossero disponibili beni da aggredire il procedimento giudiziario non avrebbe molto senso, in quanto i costi giudiziari (contributo unificato, imposte e bolli vari) nonché la parcella dell’avvocato, inciderebbero gravemente ed inutilmente sulle tasche del creditore.

È bene quindi richiedere una informazione commerciale sui beni aggredibili in capo al debitore.

È altresì doveroso ricordare che il pignoramento immobiliare, effettuato mediante iscrizione di ipoteca e poi esecuzione giudiziaria dell’immobile, è molto costosa ed è quindi giustificata solo in presenza di crediti molto elevati e beni di valore consistente.

Tuttavia nella maggior parte dei casi in cui si hanno crediti di piccola o media entità l’obiettivo più facilmente percorribile è il pignoramento presso terzi.

Cos’è il pignoramento presso terzi e come funziona

Con il pignoramento presso terzi, il creditore pignora non già i beni attualmente nella disponibilità materiale del debitore, ma quelli che ancora non si trovano in suo possesso: si tratta, di norma, di somme di denaro che gli devono essere versate da un soggetto terzo, come ad esempio il datore di lavoro, la banca, l’ente di previdenza, l’inquilino, ecc. Proprio per ciò, tale soggetto viene definito “debitore del debitore”. In pratica il creditore notifica l’atto di pignoramento non solo al debitore, ma anche al suo debitore (ecco perché “debitore del debitore” o anche “terzo pignorato”), intimando a quest’ultimo di consegnare, direttamente al creditore – e non già al debitore – la somma pignorata.

Business Defence offre un’ampia gamma di servizi sia su persona fisica che giuridica con gradi progressivi di approfondimento in base all’entità del credito da recuperare.

Verifica Attività Lavorativa

Questo sistema abbastanza economico permette di recuperare il proprio credito nel tempo mediante prelievi mensili della pensione o dello stipendio. Certamente questo rappresenta un sistema economico di recupero del proprio credito utile nei casi di importi non particolarmente elevati.

Indagine Bancaria

Si tratta di indagini finalizzate ad individuare le relazioni bancarie intrattenute dal debitore. Uno strumento particolarmente efficace in caso di persone giuridiche. Risulta molto fastidioso per un’azienda il pignoramento presso uno o più istituti bancari con i quali opera e verosimilmente possiede delle linee di credito.

Esistono anche indagini che aggregano i diversi servizi come posto di lavoro e rintraccio del conto corrente.

Clipeo è il servizio online di Business Defence per la ricerca di informazioni commerciali e patrimoniali in modo facile e veloce senza vincolo contrattuale.

Per richiedere un’indagine clicca qui www.clipeo.it

Jobank
  • Verifica dei dati anagrafici del soggetto
  • Accertamento dell’attuale occupazione ed eventuale emolumento percepito
  • Rilevazione e attualizzazione di eventuali interessi imprenditoriali del soggetto
  • Indagine volta al reperimento di relazioni bancarie attive
  • E’ inoltre impreziosito dall’ispezione dei protesti e dall’indagine in loco, sul web e tramite data base ad hoc per il riscontro di eventuali rumors e recensioni stampa
da 135,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Jobank

Lascia un commento.