Attualità

Come rintracciare la residenza del tuo debitore?

Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio ADDRESS PERSONA FISICA
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato
da 36,00 € + IVA

Esistono diverse circostanze in cui potreste avere l’esigenza di trovare una persona: una di queste è quando si deve rintracciare un debitore moroso.


È spesso frequente avere a che fare con un soggetto non reperibile, debitori che magicamente spariscono senza lasciar traccia. Buona o cattiva fede? C’è chi si dimentica di comunicare agli uffici comunali la variazione del proprio indirizzo e chi si rende irreperibile del tutto fraudolentemente per sottrarsi all’adempimento delle proprie obbligazioni. Questo perché per i piccoli importi spesso gli istituti bancari e finanziari e le imprese tralasciano ogni azione per evitare i tempi lunghi e gli ulteriori costi di una procedura legale.

L’irreperibilità del debitore rende quindi complessa ogni azione giudiziale o stragiudiziale promossa dal creditore per la tutela del proprio diritto. Risulta di fatto impossibile effettuare la notifica di un atto legale o di una raccomandata e di una qualsiasi azione tesa al recupero coattivo del proprio credito.

Ciò che il debitore “furbetto” non sa è che il Codice di Procedura Civile all’art. 140 ha previsto tali situazioni stabilendo che: “Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell’articolo precedente, l’ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell’abitazione o dell’ufficio o dell’azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento“.

La notifica eseguita in questa forma esige, però, che sia esattamente individuato il luogo di residenza del destinatario dell’atto e che la copia non possa essere consegnata presso l’abitazione, l’ufficio, ecc.
Rintracciare un debitore è indispensabile quindi nelle situazioni di pre-contenzioso, ma anche nelle attività di recupero crediti.

Grazie al report ADDRESS di Clipeo è possibile individuare l’attuale residenza e il domicilio di una Persona Fisica o l’attuale sede aziendale e il nominativo del legale rappresentante di una Persona Giuridica.
Per richiedere informazioni su una Persona Fisica è necessario fornire il nome, il cognome e il Codice Fiscale del soggetto; per le Aziende, invece, occorre fornire la Partita IVA o il Codice Fiscale.

Grazie a queste informazioni è possibile ottenere i dati riguardanti la residenza, il domicilio, i recapiti telefonici o la dimora attuale in caso di soggetti irreperibili e/o verificare l’operatività effettiva di una Società ed i recapiti del suo Legale Rappresentante.

Tale indagine risulta necessaria nei casi in cui si voglia recuperare un credito e quindi si ha la necessità di rintracciare il debitore oppure se si deve notificare un atto giudiziario.

Grazie ad ADDRESS rintracciare l’indirizzo del tuo debitore non sarà più un problema! Il report ti fornirà nel dettaglio tutte le informazioni necessarie utili a recuperare il tuo credito!

Address Persona Fisica
  • Verifica dei dati anagrafici
  • Accertamento della residenza anagrafica
  • Estensione delle indagini in loco per accertare il domicilio
  • Eventuale ampliamento delle ricerche per il reperimento della dimora abituale nei casi di persone non più reperibili presso la residenza
da 36,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Address Persona Fisica

Lascia un commento.

*