Attualità, Credito

Rintraccio anagrafico persone: trova residenza e domicilio del debitore

Address è il report che ti permette di individuare l’attuale residenza e domicilio di una persona fisica. Grazie a queste informazioni procedere al reperimento della dimora abituale di un debitore per il recupero crediti, all’esazione domiciliare o alla notifica di atti giudiziari sarà molto più facile e sicuro.

rintraccio anagrafico
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio ADDRESS PERSONA FISICA
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato
da 36,00 € + IVA

Come sapere dove abita una persona sapendo nome e cognome?

Dopo aver verificato l’esattezza dei dati anagrafici del soggetto, si procede all’accertamento della sua residenza anagrafica, con estensione delle indagini in loco per accertarne il domicilio, ed eventuale ampliamento delle ricerche per il reperimento della dimora abituale nei casi di persone non più reperibili presso la residenza.
In questo modo è più agevole e sicuro poter procedere all’esazione domiciliare o alla notifica di atti giudiziari.

Trova la residenza di una persona per notifica atti giudiziari

Gli atti giudiziari sono tutti quegli atti afferenti a un processo civile, penale o amministrativo, il cui mittente non necessariamente coincide con un giudice o una cancelleria ma può essere anche un avvocato.
La notifica di un atto giudiziario può arrivare al destinatario sia direttamente dall’ufficiale giudiziario (in ipotesi di consegna a mani), sia per il tramite del postino (in ipotesi di consegna a mezzo posta). In ogni caso, la busta che lo contiene è sempre verde.
Anche in questo caso occorre conoscere la residenza del soggetto a cui poter recapitare la notifica di atti giudiziari.

Verifica residenza e domicilio

L’obiettivo della ricerca è quello di accertare la residenza di una persona, ovvero l’indirizzo dove questa effettivamente abita.
Oltre al rintraccio della persona vengono forniti, laddove disponibili, i recapiti telefonici della stessa.

Ricerca e Rintraccio debitori non più reperibili

Il servizio ADDRESS consente quindi di rintracciare persone, quali debitori irreperibili, piuttosto che soggetti ai quali si devono notificare atti giudiziari, anche nei casi in cui l’esito delle ricerche sia necessario per tutelare un proprio diritto in sede giudiziaria.

Cerco informazioni su una persona fisica: quali dati servono?

Per richiedere informazioni su un soggetto, verificata la finalità della richiesta, è sufficiente essere in possesso di nome, cognome e codice fiscale. In questo modo è possibile ottenere tutti i dati inerenti la residenza, il domicilio, i recapiti telefonici o il reperimento della dimora abituale nei casi di persone irreperibili presso la residenza dichiarata. Un aiuto notevole per chi voglia contattare, per esempio, un debitore.

Rintraccio della residenza per pignoramento

ADDRESS persona fisica permette di conoscere la residenza reale e il domicilio di un soggetto, informazioni utili anche in caso di pignoramento. Molto debitori, infatti, per evitare che gli venga pignorata la casa e i beni ad essa collegati, cambiano residenza.
La funzione del pignoramento è quella di vincolare determinati beni del debitore al soddisfacimento del diritto di credito del creditore procedente e anche di tutti gli altri creditori che dovessero intervenire successivamente nel processo esecutivo.
Il pignoramento costituisce un atto dell’ufficiale giudiziario, il quale lo predispone dopo che il creditore ha provveduto a notificare al debitore il titolo esecutivo ed il precetto.
In questo modo ti sarà più facile conoscere i beni pignorabili del tuo debitore garantendoti il rientro del tuo credito e tutelando i tuoi interessi.

Rintraccio Debitore: Dove abita?

ADDRESS Persona Fisica è il report che ti permette di individuare residenza e domicilio di un soggetto. Grazie a questo servizio sarà più facile e sicuro rintracciare il tuo debitore avendo la certezza del luogo in cui vive al momento della ricerca. Un aiuto importante che ti permette di diminuire i tempi di ritorno del tuo credito con informazioni precise su dove trovare il tuo debitore.

Quando può essere necessario richiedere il rintraccio anagrafico?

L’atto di citazione

L’atto di citazione è un atto processuale scritto, proposto da colui che avanza la domanda giudiziale, denominato attore, che si rivolge a due distinti soggetti:
1) il soggetto nei cui confronti l’attore avanza la propria pretesa attraverso la proposizione della domanda giudiziale, che assume la denominazione di convenuto: nel recupero crediti il debitore.
2) il soggetto al quale l’attore avanza la propria pretesa di attribuzione di un determinato bene della vita, ossia il Giudice.
Tra i requisiti formali dell’atto di citazione stabiliti dall’art.163 del codice di procedura civile vi sono il nome, il cognome, il codice fiscale, la residenza o il domicilio o la dimora del convenuto.
ADDRESS di Clipeo è il report che ti permette di individuare l’attuale residenza e domicilio di una persona fisica.

La notifica del Decreto Ingiuntivo

Il decreto ingiuntivo come espressamente previsto degli artt. 643 e 644 c.p.c., deve essere notificato a cura del creditore, in copia autentica, congiuntamente al ricorso.
Il titolo esecutivo perde efficacia se la notificazione non venga eseguita nel termine di

  • 60 giorni dalla pronuncia, qualora si tratti di notifica da eseguire nel territorio della Repubblica
  • 90 giorni negli altri casi.

La notifica, dunque, riveste un ruolo centrale nel procedimento per decreto ingiuntivo: è infatti attraverso questo atto che il debitore viene a conoscenza di quanto è stato contestato nei suoi confronti ed è da questo momento che può esercitare il proprio diritto alla difesa.
Per questa ragione è fondamentale conoscere la residenza del soggetto a cui necessitiamo effettuare la notifica.

La nullità della notifica e la nullità della citazione

L’Art. 160 c.p.c. dispone che la notificazione è nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia, o se vi è incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta o sulla data.

Address Persona Fisica
  • Verifica dei dati anagrafici
  • Accertamento della residenza anagrafica
  • Estensione delle indagini in loco per accertare il domicilio
  • Eventuale ampliamento delle ricerche per il reperimento della dimora abituale nei casi di persone non più reperibili presso la residenza
da 36,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Address Persona Fisica

Lascia un commento.

*