Attualità

Amore platonico: è tradimento?

Amore platonico: è tradimento?
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio SCREENING
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato
da 450,00 € + IVA

Si può addebitare la separazione a chi viene scoperto avere un’amicizia speciale su internet senza che sia mai sfociata in un rapporto fisico?

Nell’era dei rapporti social, non è affatto scontato che due persone, conosciutesi su internet, si incontrino poi di persona. Così le relazioni possono nascere e morire sul web senza che vi sia mai un contatto fisico. Ciò non toglie che si possano ugualmente instaurare dei legami affettivi e che questi possano oscurare quelli già esistenti, magari quello con il coniuge. E se il partner dovesse scoprire una chat segreta con l’amante virtuale? L’amore platonico verrebbe considerato tradimento?La questione è stata analizzata proprio di recente dalla Corte di Appello di Palermo, anche se non è la prima volta che la giurisprudenza è chiamata a rispondere sul significato da dare alla parola “tradimento” ai fini dell’addebito nella separazione e nel divorzio. Un bacio o una semplice carezza possono essere tradimento? Un appuntamento con una persona conosciuta su Facebook lo è? E una lunga serie di messaggi dal contenuto erotico o semplicemente ricchi di complimenti galanti? Ecco qual è stata la risposta della sentenza in commento.

L’unica conseguenza dell’adulterio è l’addebito, ossia la dichiarazione di responsabilità a carico di chi ha tradito. Questa, però, non comporta alcuna sanzione sul piano economico né può integrare un reato.
Gli effetti dell’addebito sono solo due:

  1. la perdita del diritto all’assegno di mantenimento, se il coniuge fedifrago è anche quello più povero. Pertanto, se a tradire è invece il coniuge con il reddito più alto, per lui non vi può essere alcuna conseguenza visto che, in ogni caso, sarebbe tenuto a versare il mantenimento proprio per via della sproporzione del reddito a suo favore;
  2. la perdita dei diritti di successione, se l’ex coniuge dovesse morire dopo la separazione e prima del divorzio (dopo il divorzio si perde, in ogni caso, il diritto all’eredità dell’ex).

Come ottenere l’addebito?

Chi sostiene di essere tradito e vuol chiedere la separazione con addebito a carico del coniuge deve dimostrare che la convivenza con quest’ultimo è divenuta intollerabile proprio a causa della relazione adulterina.
Il fedifrago, a sua volta, potrà difendersi sostenendo che il matrimonio è naufragato per altre e preesistenti cause, come ad esempio i continui litigi, un atto di violenza, l’abbandono del tetto coniugale, ecc.
Se, pertanto, la crisi tra i coniugi era precedente all’infedeltà ed era già irrimediabilmente in atto, in un contesto caratterizzato da una convivenza meramente formale, il giudice può escludere l’addebito: in questo caso, infatti, l’infedeltà costituisce non la causa dell’intollerabilità ma una sua conseguenza.

L’amicizia o l’amore platonico può essere causa di separazione?

La violazione dell’obbligo di fedeltà non porta, quindi, in automatico all’addebito; la valutazione di tale comportamento è rimessa al giudice che può addebitare la separazione al coniuge infedele solo se verifica il rapporto di causa-effetto tra infedeltà e crisi del matrimonio. L’accertamento deve essere rigoroso ed eseguito su una valutazione complessiva del comportamento di entrambi i coniugi.
In questo quadro, la giurisprudenza ha avuto modo di ritenere che l’amore platonico non può essere considerato tradimento. I messaggi su Facebook o su qualsiasi altra chat non possono essere causa di addebito. Il semplice rapporto di amicizia con persona dell’altro sesso, quando non ci sono elementi per configurare una concreta e riconosciuta ipotesi di adulterio, non è stato classificabile come infedeltà coniugale. Lo stesso dicasi per la relazione platonica consistente in contatti telefonici o via internet non caratterizzata dal reciproco coinvolgimento sentimentale.
Si può, invece, configurare tradimento nel caso di una serie di messaggi dove il soggetto sposato rivela all’altro di amarlo e di non riuscire più a vedere il proprio coniuge proprio per questa ragione. Lo sono anche gli scambi di immagini a contenuto erotico su una chat virtuale come WhatsApp.
Infine, l’amore platonico può diventare tradimento quando si palesa all’esterno in comportamenti che possono far supporre ai terzi l’esistenza di una relazione extraconiugale, anche se in concreto una relazione non si è ancora stabilizzata. Si tratta della cosiddetta infedeltà apparente, in quanto “appare” in pubblico. In tale ipotesi, infatti, si lede la reputazione del coniuge, il che è causa di addebito.
Per ottenere l’addebito, dunque, bisogna dimostrare che l’adulterio sia avvenuto precedentemente alla crisi e che ne sia stato la causa e non l’effetto. Se uno dei due coniugi ha intrattenuto una relazione extraconiugale ma ad esso non viene collegata la prova del fatto che sia stato questo comportamento a generare la crisi, il tradimento risulta ininfluente.

Indipendentemente da ciò in ogni caso di separazione tra coniugi il tema economico ha sempre una certa rilevanza. Ecco perché ricorrere a Clipeo.

Il servizio Screening vi offre gli strumenti necessari per avere un quadro dettagliato della situazione economico patrimoniale del vostro ex partner garantendovi una maggior tutela.

Screening
  • Verifica dei dati anagrafici del soggetto
  • Accertamento residenza
  • Domicilio
  • Nucleo familiare attuale e originario
  • Riscontro sull’attività lavorativa svolta arricchito da elementi reddituali, verifica delle precedenti attività lavorative
  • Rilevazione e attualizzazione di eventuali partecipazioni e interessi imprenditoriali del soggetto e del coniuge, con riferimento anche a cariche recesse
  • Patrimonio immobiliare
  • Ispezione delle Negatività ufficiali come protesti e pregiudizievoli
  • Indagine reputazionale sul soggetto
da 450,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Screening

Lascia un commento.