Credito, Lavoro

Indagini Patrimoniali per recupero crediti da Persona Giuridica

Ogni qual volta si ha la necessità di recuperare un credito, prima di procedere, è bene effettuare delle indagini patrimoniali sul soggetto debitore.

Per esempio, nel caso si debba effettuare un recupero credito da un’azienda, per quanto potrebbe sembrare banale, è indispensabile verificare preventivamente presso il registro imprese se questa è ancora attiva.

indagini patrimoniali persona giuridica
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio DETECT PERSONA GIURIDICA
Pensato per
Azienda
Fornisce informazioni su
Azienda Settore Vetture
da 129,00 € + IVA

Perché conoscere la situazione economica di un’azienda tramite un’Indagine Patrimoniale

Conoscere la situazione patrimoniale del debitore consente di orientare l’azione di recupero scegliendo sempre la strada economicamente più vantaggiosa.

Cos’è l’indagine patrimoniale e come può aiutarti

L’Indagine Patrimoniale permette di avere un quadro completo sul debitore e conoscerne l’attuale stato economico-patrimoniale.

DETECT è una vera è propria indagine a tutto tondo sul patrimonio del debitore, volta ad individuare la capacità di ripagamento di un debito.

Verifica recuperabilità di un credito da un’azienda

Con DETECT è possibile verificare la recuperabilità di un credito da parte dell’’azienda debitrice: il servizio, infatti, fornisce una fotografia dell’attuale stato economico e patrimoniale del soggetto giuridico.

È particolarmente indicata per valutare la patrimonialità delle società, permettendo di individuarne i beni aggredibili. Il report è impreziosito da una verifica catastale che localizza i beni immobili dell’azienda esaminata sul territorio nazionale e dalla ricerca autoveicoli. Si riportano i dati finanziari e l’ultimo bilancio disponibile con relativi indici, elementi che contribuiscono a rendere DETECT un utile strumento strategico per la valutazione delle opportunità di recupero crediti di un’impresa.

Cessione d’azienda e debiti verso fornitori

Attraverso la cessione d’azienda o di ramo d’azienda, viene trasferita la titolarità di un complesso di beni aziendali e relativi debiti e crediti, da un soggetto ad un altro. Questo tipo di operazione produce particolari conseguenze per quanto concerne la responsabilità per i debiti pregressi.
Il codice civile stabilisce che, l’alienante, non è liberato nei confronti dei creditori, salvo che questi acconsentano e l’acquirente risponda dei debiti che risultano dai libri contabili obbligatori.

Il recupero crediti da una società in liquidazione

Quando una società è in liquidazione, viene nominato un liquidatore, il quale diviene responsabile della procedura di liquidazione della società. Chi vanta un credito, quindi, potrà contattare il liquidatore il quale, dai libri sociali, potrà confermare la presenza del credito. Da tali registri, infatti, è possibile effettuare una verifica clienti-fornitori e gli eventuali crediti e debiti presenti nei loro confronti.

Il recupero crediti da un’impresa individuale cessata

Per quanto riguarda l’impresa individuale, questa non beneficia di autonomia patrimoniale in quanto non è possibile distinguere l’imprenditore dalla persona fisica che compie l’attività imprenditoriale; pertanto la persona fisica risponderà delle obbligazioni contratte con tutti i suoi beni presenti e futuri. La qualifica di imprenditore non cessa per un atto formale quale la cancellazione dal Registro, ma solo a seguito di piena ed effettiva cessazione delle attività.

Grazie a DETECT potrai avere un aiuto concreto nel recupero del credito. Otterrai una fotografia nitida e fedele della situazione aggiornata del soggetto debitore, che comprende il rintraccio dell’amministratore o degli eventuali soci e l’individuazione dei beni aggredibili.

Il report è inoltre corredato sia dalla verifica dei protesti dell’azienda che dalla verifica delle pregiudizievoli.

Clipeo fornisce informazioni propedeutiche per valutare la patrimonialità delle società di capitale, permettendo di individuarne i beni aggredibili. Richiedi il report online.

Detect Persona Giuridica
  • Verifica dei dati anagrafici del soggetto
da 129,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Detect Persona Giuridica

Lascia un commento.

*