Credito, Lavoro

Come fare se i tuoi debitori ritardano nel pagare le fatture?

Ecco come prevenire i problemi di liquidità legati ai ritardi nei pagamenti delle fatture.

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A causa dell’ingente crisi economica che ha investito il nostro paese negli scorsi anni, e che a oggi non si è ancora risolta, c’è stato un progressivo aumento delle chiusure e dei fallimenti di aziende nei più svariati settori. La causa principale è spesso legata ai ritardi nei pagamenti delle fatture emesse, che a lungo andare portano ad ammanchi di cassa di grande portata, e quindi al fallimento delle aziende stesse.

Il ritardo nei pagamenti è una delle problematiche più diffuse che investono il nostro paese, non solo per quanto riguarda le PMI (Piccole e Medie Imprese)  ma anche tra privati.

A supporto delle imprese, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290/2016, il decreto del 17 ottobre 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, emanato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tale decreto disciplina i limiti, i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione di finanziamenti agevolati, atti a ripristinare la liquidità delle PMI che ne beneficiano e che risultano in crisi a causa di mancati pagamenti, dovuti all’insolvenza da parte di imprese debitrici.

Le azioni di riferimento sono:

  • estorsione;

  • truffa;

  • insolvenza fraudolenta;

  • false comunicazioni sociali.

Se da un lato il ministero cerca di aiutare le PMI in difficoltà, dall’altro sono le aziende stesse a doversi tutelare per evitare di finire vittima di questo fenomeno.

Come prevenire i problemi di liquidità in sei semplici mosse

La prevenzione è fondamentale in un periodo in cui, troppo spesso, il destino di un’azienda è nelle mani di terzi. Spesso si affronta la situazione degli insoluti quando ormai è troppo tardi: attuare delle misure preventive, e saper individuare in modo tempestivo eventuali problemi legati a mancati incassi, può fare la differenza sul proseguimento del vostro business.

Ecco quindi pochi semplici passi che sarebbe bene seguire:

1 – prestare  attenzione ai segnali che arrivano direttamente dai clienti, come ad esempio:

  • l’aumento del numero di richieste di informazioni commerciali,

  • la riduzione o incremento improvviso di ordini,

  • l’aumento di dispute e controversie,

  • l’elevato turnover del personale,

  • pagamenti lenti o fermi,

  • assegni ritirati e impossibilità di contattare il cliente.

2 – cercare informazioni sulla solvibilità dei clienti;

3 – avere una severa gestione dei debitori;

4 – stabilire il livello di perdite massimo sostenibile;

5 – puntare su decisioni di credito strutturate;

6 – scambiare esperienze e informazioni in ambito di pagamento.

La prevenzione è sicuramente un valido aiuto per cercare di evitare situazione di crisi di cassa. Cosa fare però, nel caso in cui anche la prevenzione non bastasse?

Cosa fare per salvaguardare i vostri crediti?

Clipeo vi offre un valido aiuto per verificare la situazione economica dei debitori e come recuperare i vostri crediti. Grazie al servizio MONEY, potrete individuare eventuali rapporti bancari attivi dei vostri clienti ottenendo così un servizio propedeutico al recupero dei crediti che vi spettano.

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