Attualità

Scopri come valutare l’affidabilità del lavoratore!

Bastano pochi passi per accertarsi dell’identità di chi ci offre un servizio.

Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio RISK PROFILE
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato
da 12,00 € + IVA

Navigando su internet o nella vostra casella e-mail, vi sarà capitato di imbattervi in offerte di prestazioni varie da parte di professionisti e/o aziende dei più svariati settori.

L’utilizzo del web e la facilità di accedervi direttamente dal proprio telefono tramite app hanno reso sempre più comoda e facile l’interazione tra domanda e offerta, portando però anche una serie di problematiche legate alla poca trasparenza della rete.

Pro e contro di internet

Sono molti i siti dedicati che fanno da intermediari per questo tipo di offerte, ma spesso non si prendono la responsabilità della correttezza delle aziende che pubblicizzano.

Se da un lato infatti è molto più comodo e veloce trovare ciò di cui si ha bisogno, dall’altro è molto più facile cadere in truffe da parte di finte aziende o professionisti che, non essendo controllati, possono approfittarne per mettere in atto veri e propri raggiri.

Le offerte pubblicizzate sono per le prestazioni più varie: parrucchieri, estetiste, consulenti di vario genere, dentisti, ecc. Spesso gli annunci vengono inseriti in appositi portali e “venduti” tramite dei coupon con sconti per invogliare all’acquisto; altre volte arrivano direttamente alla vostra mail da soggetti con un nome e cognome o da vere e proprie aziende.

Come fare per capire se possiamo fidarci di ciò che ci viene proposto o se invece stiamo per essere truffati?

I passi più semplici da fare sono quelli di verificare le informazioni di base. Per esempio quando è un’azienda a proporvi dei sevizi o un privato che lavora per essa, la prima cosa da fare è verificare la ragione sociale e la Partita IVA dell’azienda stessa.

Per accertarsi della reale esistenza dell’impresa in questione attraverso la Partita IVA, basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire l’iter specificato: così facendo in pochi minuti potrete ottenere le informazioni che desiderate.

Nel caso di una consulenza da un professionista invece, ci si può accertare che sia realmente iscritto all’albo o ordine di settore. Molte volte, infatti, vi sarà capitato di sentire parlare di pazienti operati da “finti” dentisti, o di persone che si sono affidate a “falsi” commercialisti.

Questo tipo di professioni, come tante altre, sono regolamentate da appositi albi ed ordini di settore, a cui tutti i professionisti devono essere iscritti per poter esercitare. La consultazione degli ordini di categoria può avvenire molto facilmente da internet, digitando nome e cognome della persona che state cercando.

Nel caso in cui, per il tipo di professione, la persona non sia identificabile in questo modo, fare una ricerca sui principali motori di ricerca potrà essere un buon modo per sapere chi avete di fronte.

Le valutazioni degli utenti, il passaparola e i feedback di esperienza sono infatti il modo più veloce per farsi un’idea su ciò che vi interessa sapere.

Come tutelarsi ed evitare di cadere in un raggiro?

Se è vero che la rete ci offre la possibilità di avere risposte in modo facile e veloce, è altrettanto vero che valutarne la veridicità e attendibilità non è così scontato. Come tutelarsi quindi?

Il servizio RISK PROFILE di Clipeo, vi offre un’indagine approfondita e dettagliata sulla situazione del vostro potenziale fornitore, fornendovi informazioni su eventuali protesti, pregiudizievoli, fallimenti e procedure delle imprese ad esso collegate, in modo da garantirvi una maggior tutela verso spiacevoli situazioni.

Risk profile
  • Dati anagrafici
  • Pregiudizievoli
  • Protesti
  • Fallimenti su imprese collegate
  • Procedure su imprese collegate
  • Partecipazioni Societarie
  • Cariche in imprese e qualifiche
  • Recensioni Stampa
da 12,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Risk profile

Lascia un commento.

*