Diritto e Fisco

È possibile pignorare la prima casa?

È possibile pignorare la prima casa?
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio DETECT PERSONA FISICA
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato Settore Vetture
da 90,00 € + IVA

Nel diritto italiano si definisce pignoramento l’atto con il quale ha inizio l’espropriazione forzata di un bene.

Il debitore risponde, infatti, dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri; lo afferma il Codice Civile all’art. 2740 c.c. delineando i confini della cosiddetta ‘responsabilità patrimoniale’ che funge da garanzia del credito.

In sostanza, qualora il debitore risulti inadempiente, il creditore potrà giungere a rivalersi sui suoi beni tramite l’espropriazione forzata e la successiva vendita dei beni stessi. Il pignoramento, disciplinato dal codice di procedura civile agli artt. da 491 a 497, può essere mobiliare, immobiliare o presso terzi. Ai creditori, dunque, è concesso rivalersi anche sui beni immobili e, per molti debitori, il timore è proprio quello che gli venga sottratta la propria casa in caso di inadempimento delle obbligazioni.

In passato è capitato spesso che le case venissero pignorate dal fisco anche in presenza di debiti irrisori con l’erario e per questo motivo il legislatore ha ritenuto opportuno intervenire dettando restrizioni sul punto, in particolare qualora si trattasse della prima casa del debitore. L’inattaccabilità della prima casa, tuttavia, non è assoluta poiché i limiti della pignorabilità riguardano solo i debiti con il Fisco e non quelli con le banche, i fornitori o altri cittadini privati.

Con il cosiddetto ‘Decreto del fare’ n. 69/2013 è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’impignorabilità della prima casa per soli debiti tributari, dunque solo qualora ad agire sia l’agente della riscossione a favore della pubblica amministrazione. L’Agenzia delle Entrate, dunque, non può pignorare l’unico immobile di proprietà del debitore adibito a uso abitativo e nel quale il debitore risiede anagraficamente.

Il testo, dunque, non parla espressamente di ‘prima casa’, bensì di ‘unico immobile di proprietà’; se il debitore ha intestati altri immobili la casa potrà essere pignorata. L’impignorabilità da parte degli agenti della riscossione per debiti tributari, dunque, è garantita solo qualora la prima casa sia anche l’unico immobile di proprietà del debitore e inoltre non deve trattarsi di un immobile di lusso, avente cioè le caratteristiche previste dal decreto del Ministro per i lavori pubblici del 2 agosto 1969, e neppure di un immobile catastalmente classificato come villa (A/8), castello o palazzo di eminente prestigio storico e artistico (A/9).

In mancanza di anche uno solo di questi requisiti il fisco potrà procedere al pignoramento e alla vendita all’asta dell’immobile.

Nei casi in cui è necessario recuperare un credito è indispensabile avere informazioni sul soggetto ed individuare il suo stato economico/patrimoniale al fine di poter intraprendere l’azione di recupero.

Grazie al servizio DETECT di Clipeo sarà possibile identificare con esattezza la situazione patrimoniale di un soggetto in quanto il report, oltre ad individuare l’attuale residenza e domicilio, ad accertare l’attuale occupazione del debitore, sia alle dipendenze di terzi che autonoma ed i trattamenti pensionistici eventualmente percepiti, è impreziosito da un’ispezione catastale che individua i beni immobili presenti sul territorio nazionale posseduti dal soggetto e verifica la presenza di autoveicoli a lui intestati.

Grazie a DETECT sarà facile individuare le patrimonialità del tuo debitore. Il report ti fornirà nel dettaglio tutte le informazioni utili a recuperare il tuo credito.

Detect Persona Fisica
  • Verifica dei dati anagrafici del soggetto
  • Accertamento residenza
  • Accertamento domicilio
  • Attuale occupazione ed eventuale emolumento percepito
  • Rilevazione e attualizzazione di eventuali interessi imprenditoriali del soggetto
  • Il report prevede ricerche specifiche volte ad individuare a nome del soggetto richiesto partecipazioni in società di capitali, proprietà immobiliari e di eventuali veicoli
  • E’ inoltre impreziosito dall’ispezione delle Negatività ufficiali come i protesti e i pregiudizievoli, ricerche utili a fornire un quadro preciso della situazione economico/finanziaria del soggetto di indagine
da 90,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Detect Persona Fisica

Lascia un commento.

*