Attualità

Investimenti azzardati

Truffe ingenose
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio BASIC PLUS
Pensato per
Azienda
Fornisce informazioni su
Azienda Settore
da 84,00 € + IVA

Accade molto più spesso di quanto si possa immaginare di fidarsi di persone che non lo meritano, di soggetti che apparentemente sembrano seri ed affidabili e che poi, invece, si dimostrano scorretti e disonesti.

Credo che ognuno di noi possa infatti raccontare, per esperienza vissuta o per sentito dire, di come siano stati truffati, o anche semplicemente ingannati o abbindolati, da individui di grande presenza, ma di scarsa o nulla irreprensibilità.

Ciò che invece è meno conosciuto è che nella maggior parte dei casi la fregatura potrebbe essere evitata, semplicemente informandosi prima di concludere il presunto affare, affidandosi alla consulenza di esperti.

Le indagini non hanno costi esorbitanti, nella maggior parte dei casi, con un investimento contenuto, è possibile evitare conseguenze anche gravi.
La valutazione di una società investigativa Vi consentirà, per esempio, di decidere consapevolmente, se opportuno o meno, stipulare un contratto.

Per farvi capire meglio a cosa ci riferiamo vi raccontiamo in maniera anonima una delle storie in cui ci siamo recentemente imbattuti.

Un soggetto privato ci chiede aiuto per rintracciare un tizio a cui aveva affidato incautamente un ingente somma di denaro. Chiameremo il soggetto privato, nostro cliente, Sig. ROSSI.

Rossi è un lavoratore dipendente che decide di investire tutti i risparmi di una vita sognando di diventare imprenditore.
Rossi lavora in centro da 20 anni e conosce tutti. Un giorno al bar viene avvicinato da un tizio brillante che lo affabula paventandogli l’opportunità di un ottimo investimento entrando a far parte come socio di un’azienda di grafica.
Il Sig. Rossi ci racconta di diversi incontri avvenuti prima della stipula del contratto tra il nostro cliente e i diversi esponenti dell’azienda grafica di cui avrebbe dovuto diventare azionista.
Le riunioni si tenevano in un elegante e bellissimo ufficio del centro della città di Milano, arredato con gusto ed estrema cura.
Gli esponenti, sono in quattro, tutti vestiti a puntino e tolettati a dovere, si presentano al Signor Rossi, ciascuno enumerando la propria esperienza nei vari rami aziendali e il ruolo svolto nel suo ambito. Seguono un pranzo in un ristorante scelto del centro, condito da chiacchiere e promesse al nostro Signor Rossi.
Rientrati in ufficio, si prende un paio di giorni per riflettere.
Dopo un paio di giorni – ormai convinto che il progetto sia interessante – Rossi contatta l’amico e concorda la data per la firma del contratto.
Siglato il contratto, effettua due bonifici da 50.000 euro ciascuno e attende la formalizzazione del passaggio delle quote dal notaio.

Il Covid-19 e infinite altre scuse gli vengono riportate quali giustificazione alla mancata formalizzazione della cessione.
Giustamente preoccupato invia decine di email di sollecito e messaggi WhatsApp mai letti dai riceventi. Scoraggiato decide di recarsi in ufficio, ma non ci trova nessuno. Sembrano scomparsi nel nulla.

Solo allora, preso dalla disperazione, decide di rivolgersi ad una società investigativa.

Noi di Clipeo, dopo aver analizzato la situazione ed il materiale che il Sig. Rossi ci ha fornito gli proponiamo un’indagine da cui emerge che i supposti amministratori e soci che lui incontrò, in realtà, erano soltanto dei truffatori, non c’entravano nulla con l’azienda grafica in questione.
Erano tutti dei teatranti, chiamati a recitare una parte dal deus ex machina della truffa, un soggetto già noto alle forze dell’ordine, con a carico un lungo elenco di fallimenti e pregiudizievoli.

Se il nostro Signor Rossi ci avesse contattato prima della firma del contratto, si sarebbe evitato un raggiro, ma soprattutto avrebbe ancora nelle sue mani 100.000 euro.

Per determinare l’affidabilità di potenziali partner in affari BASIC PLUS di Clipeo è il prodotto perfetto.
Il servizio BASIC PLUS fornisce dati certi ed aggiornati, che approfondiscono la situazione reale dell’impresa con cui si deve instaurare un rapporto commerciale. Unendo tra loro dati pubblici ad indagini dettagliate e mirate, è in grado di fornire degli strumenti concreti di valutazione dell’affidabilità del potenziale cliente o fornitore. In questo modo sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie al fine di evitare qualsiasi tipo di truffa.

Milano, 01/09/2021

Fonte:
Rosita Cecchetelli
Responsabile di Produzione BD Business Defence

Basic Plus
  • Denominazione, Indirizzo, Forma giuridica, Codice fiscale, Camera di Commercio, Partita IVA, Data Costituzione, Data inizio attività
  • Analisi del Fido
  • Attività
  • Approfondimenti (vengono sviluppati accertamenti principalmente su: dislocazione dell’impresa, attività svolta, eventuali appalti, andamento aziendale)
  • Analisi del rischio (Affidabilità: Credit Limit, Rating, Giudizio di affidabilità, Punteggio di affidabilità, Punteggio di affidabilità del settore, Organico, Grafico affidabilità)
  • Esponenti e verifica loro negatività
  • Protesti, pregiudizi immobiliari, procedure
  • Compravendite/affitti d’azienda, fusioni, incorporazioni, etc
  • Capitale sociale
  • Composizione societaria
  • Cariche esponenti in altre imprese
  • Sede ed eventuali unità locali
  • Addetti
  • Immobili
  • Referenze Bancarie
  • Situazione finanziaria
da 84,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Basic Plus

Lascia un commento.

*