Diritto e Fisco

Come difendersi dalle Truffe online in pochi click.

Tuteliamoci negli acquisti on line con pochi semplici accorgimenti!

difendersi truffe online
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio BASIC PLUS
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Quando si naviga in rete o si accede alla propria casella per leggere le mail, l’attenzione deve essere sempre tanta per evitare di incappare in fastidiose truffe online. L’avvento di internet e della possibilità di acquistare on line ha portato con sé, oltre ad un aumento della comodità e della velocità nell’acquisto, anche molti pericoli legati soprattutto alla nostra sicurezza. Annunci per la vendita di case, auto e oggetti o servizi di ogni genere spesso si rivelano falsi e i venditori scompaiono nel nulla subito dopo aver ricevuto il nostro pagamento. Il rischio di incappare in siti di e-commerce o e-mail che richiedono dati personali, codici e password è molto alto e di conseguenza anche la nostra privacy e il nostro denaro vengono messi in pericolo.

Quante volte vi è capitato di rispondere ad annunci on line ma di non essere soddisfatti dalla merce ricevuta o di essere addirittura truffati? Nella maggior parte dei casi non sono organizzazioni criminali o esperti a mettere in atto queste truffe, si tratta invece di privati cittadini che, con qualche inserzione e siti improvvisati, riescono ad attrarre in poco tempo centinaia di acquirenti. Questi soggetti non hanno nessuna intenzione di attirare l’attenzione delle forze dell’ordine rischiando di incorrere in conseguenze penali. Proprio per questo, si limitano a truffare quegli acquirenti che resteranno in silenzio nella speranza di ricevere, prima o poi, la merce che hanno ordinato e molto spesso già pagato. Rassegnarsi e aspettare è, senza dubbio, il primo errore da non commettere. È opportuno, al contrario, attivarsi immediatamente per intimare al venditore l’immediata consegna o risoluzione del contratto. Spesso una diffida può essere sufficiente a recuperare integralmente l’importo speso, risparmiandosi così costi legali e inutili attese.

La diffida può essere redatta personalmente dalla persona lesa, anche se sortirà migliori effetti se firmata da un’associazione dei consumatori o da un avvocato. Questo documento consiste in una vera e propria intimazione di pagamento, in cui verrà illustrato l’accaduto e sarà richiesto alla controparte la restituzione dell’importo ricevuto, con l’avvertimento che, in caso di inadempimento, verranno presi provvedimenti legali.

Ma cosa fare quindi per evitare le truffe online? Ci sono dei passi preventivi che possiamo fare? Certo che si e qui di seguito ve ne forniamo alcuni!

1. Informatevi – Spesso scrivere il nome della società/ azienda o della persona su Google è tutto ciò che serve per sapere chi avete di fronte ed evitare eventuali truffe. Prendete nota dei dati della controparte e dei suoi contatti (anche questi possono essere verificati)

2. Controllate il prezzo – Confrontate il prezzo di ciò che state per acquistare. Prezzi troppo bassi, per esempio, dovrebbero far suonare il vostro campanello d’allarme riguardo alla qualità del prodotto, cosi come prezzi troppo alti potrebbero indicarvi una truffa a vostro danno.

3. Controllate i feedback degli utenti – Ѐ` sempre utile guardare i commenti degli altri utenti per conoscere le loro impressioni e la loro esperienza personale. Potrete vedere come sono stati trattati, se sono soddisfatti del loro acquisto o se hanno segnalazioni rilevanti per voi.

4. Metodo di pagamento – Utilizzate un metodo di pagamento sicuro. Le carte di credito sono la forma più sicura di acquisto online. Ad oggi molte delle principali compagnie di carte di credito offrono delle protezioni per lo shopping online. Se il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico o altri mezzi potete considerare l’idea di pagare in due rate e in ogni caso verificate prima l’attendibilità del vostro venditore.

5. Stampate la corrispondenza – Conservate e stampate tutta la corrispondenza, gli ordini, le conferme ricevute, le transazioni effettuate, ecc. Più materiale avrete a disposizione e più sarete tutelati in caso di problemi

6. Informatevi sui vostri diritti – Informatevi e siate consapevoli dei diritti dei consumatori. Negli acquisto on line, il venditore è tenuto a garantire standard qualitativi dei prodotti e il diritto di recesso.

Negli acquisti in generale e in particolare in quelli online il passaparola, il feedback degli utenti e le ricerche su Google sono fondamentali. Spesso però non bastano o non ci danno sufficiente tranquillità. Per questo è utile affidarsi anche a metodi più sicuri e certificati come il servizio BASIC PLUS di Clipeo che fornisce una visione dettagliata e precisa di chi avete di fronte. Date fiducia a chi se la merita!

Basic Plus
  • Denominazione, Indirizzo, Forma giuridica, Codice fiscale, Camera di Commercio, Partita IVA, Data Costituzione, Data inizio attività
  • Analisi del Fido
  • Attività
  • Approfondimenti (vengono sviluppati accertamenti principalmente su: dislocazione dell’impresa, attività svolta, eventuali appalti, andamento aziendale)
  • Analisi del rischio (Affidabilità: Credit Limit, Rating, Giudizio di affidabilità, Punteggio di affidabilità, Punteggio di affidabilità del settore, Organico, Grafico affidabilità)
  • Esponenti e verifica loro negatività
  • Protesti, pregiudizi immobiliari, procedure
  • Compravendite/affitti d’azienda, fusioni, incorporazioni, etc
  • Capitale sociale
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  • Cariche esponenti in altre imprese
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