Impresa solida o rischiosa? Verifica l’affidabilità con il report aziende di Clipeo
Prima di decidere di affidarsi ad un’azienda o di sceglierla come Cliente o come Fornitore è sempre bene effettuare un’indagine sulla stessa per valutarne l’affidabilità e poter scegliere con consapevolezza.
Come sapere se un’azienda è affidabile
La prima verifica da effettuare è quella relativa alla sua regolare iscrizione all’Ufficio delle Imprese. In poche parole, ottenere una prova concreta dell’esistenza dell’azienda e se sia “attiva” o meno. In questo caso, sarà sufficiente una ricerca impresa per denominazione, oppure un controllo partita IVA, Codice Fiscale o REA. Se non si conoscono questi dati, è anche possibile effettuare una visura camerale, una ricerca in Camera di Commercio attraverso i dati della persona con la quale stiamo trattando. In questo modo potremmo verificare la sua qualifica e carica nella azienda ed i suoi poteri di firma.
Leggi anche l’articolo Come smascherare un’azienda truffaldina? se sospetti che l’azienda a cui ti sei affidato non sia attendibile.
Scopri il nostro report aziendale online
Quando vuoi ottenere informazioni sulle aziende, affidati a Clipeo: attraverso un’indagine accurata avrai una valutazione dell’affidabilità aziendale, che comprende:
- Visura Camerale
- Verifica operatività azienda
- Bilanci
- Elenco Soci
- Protesti e Pregiudizievoli
- Fallimenti e Procedure Concorsuali
- Verifica Clienti / Fornitori
- Banche
- Rating Aziende
- Calcolo Affidabilità Creditizia
Con queste informazioni avrai tutti gli elementi per scegliere consapevolmente l’azienda con cui collaborare.
Ti aiutiamo a conoscere approfonditamente le aziende
BASIC PLUS offre un alto valore aggiunto in quanto mixa dati pubblici ad indagini approfondite che consentono di verificare l’affidabilità delle aziende.
Cos’è il rating ?
Il rating è una sorta di “voto” che viene attribuito all’impresa in base ai comportamenti che l’azienda mantiene nei confronti del sistema stesso: più un’impresa è affidabile dal punto di vista bancario, più alto sarà il voto che il sistema le attribuisce; è molto utile in svariati casi, come, ad esempio, valutare lo stato di salute di un’azienda.
Il rating bancario come strumento per valutare la solidità di un’azienda
Il rating bancario è uno strumento che serve sia per valutare il rischio delle imprese nel momento in cui le stesse chiedono dei finanziamenti sia sotto forma di titoli che di obbligazioni sia per verificare l’affidabilità di un’azienda. La valutazione del rating bancario ha un valore che viene espresso in lettere, ed in base a questo viene stabilito una sorta di “premio del rischio”, che deve essere richiesto all’azienda per un determinato investimento.
Il rating bancario da 1 a 10
Il rating dunque ha la funzione di valutare sia l’affidabilità creditizia che la solvibilità di un’azienda. Ha una scala di valori che solitamente va da 1 a 10, dove quest’ultimo consiste nel grado di affidabilità massima; nella sua determinazione, entrano in gioco anche altri parametri quali:
- la solidità patrimoniale, ovvero il rapporto tra i mezzi propri che l’imprenditore ha immesso nell’iniziativa economica
- le analisi relative al settore in cui opera l’azienda
- il piano di sviluppo di medio-lungo termine presentato
- l’analisi dei dati che emergono dalle varie Centrali Rischi
- lo stato della liquidità aziendale
- le caratteristiche del management aziendale.
Tutti questi elementi vengono considerati congiuntamente e a livello sistemico per dare il “voto” di affidabilità all’impresa e al fine di decidere se considerarla meritevole di essere affidata dal punto di vista finanziario oppure no.
Valuta l’affidabilità di aziende e potenziali partner commerciali con il report aziende Basic Plus di Clipeo!
Potrai conoscere il fatturato, la situazione finanziaria, il rating bancario, la solidità aziendale e molte altre informazioni in soli 7 giorni.
Avere le informazioni di un’azienda non è mai stato così semplice!
La ricerca infatti avviene tramite partita IVA e ragione sociale, unici dati richiesti.