Con il servizio Screening di Clipeo ottieni un’indagine preventiva su una persona fisica!
Screening è un rapporto completo e approfondito indicato nelle valutazioni pre assuntive o, più in generale, in tutti quei casi in cui occorre concludere un affare con un soggetto privato come per esempio nei casi di locazione di un immobile.
Si tratta di una vera e propria investigazione sulla persona fisica: verifica la correttezza dei dati anagrafici forniti, andando ad esaminare il nucleo familiare attuale e originario fino ad una verifica sulla reputazione del soggetto.
Cosa controllare prima di affittare una casa: chi è il tuo futuro inquilino?
Questa tipologia di indagine risulta indispensabile per esempio al fine di verificare le referenze di un nuovo inquilino.
Per conoscere diritti e doveri dell’inquilino di un appartamento leggi anche l’articolo: Obblighi a carico del Proprietario di casa e dell’Affittuario
Come verificare le referenze di un Inquilino
Dovendo affittare un immobile tutti vorremmo trovare l’inquilino perfetto: i motivi principali di preoccupazione sono non essere pagati e subire danni all’immobile.
Ridurre le possibilità di trovarsi a vivere questo tipo di problemi è possibile scegliendo con attenzione l’inquilino.
Quali documenti richiedere prima di affittare una casa
Prima di affittare casa, può essere utile richiedere al tuo potenziale affittuario alcuni documenti come la busta paga o delle referenze. Tuttavia, se non fosse possibile ottenerle dal soggetto o se semplicemente vuoi verificare la loro attendibilità/autenticità, puoi richiedere uno screening.
Come garantire il pagamento dell’affitto
Con il servizio Screening puoi conoscere la solvibilità e la reputazione del tuo nuovo inquilino a garanzia del contratto di affitto che stai per stipulare.
Trovare inquilino affidabile con il servizio Screening
Non affidarti al caso, grazie al servizio Screening puoi trovare un inquilino affidabile, grazie ad un’indagine mirata a conoscere la reputazione e gli aspetti patrimoniali e familiari del tuo potenziale affittuario.
Quali sono gli obblighi dell’affittuario?
Secondo il codice civile (art. 1587 c.c.) l’inquilino o conduttore deve:
- prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l’uso determinato nel contratto o per l’uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze;
- pagare il corrispettivo concordato nei termini convenuti.
Clipeo offre un report approfondito sulle persone fisiche, prendendo in considerazione sia l’ambito privato che quello lavorativo del soggetto. Scopri il report online.