Attualità

Si finge il nipote di un’anziana donna per sottrarle denaro, ma lei non ci casca e sventa la truffa.

Si finge il nipote di un’anziana donna per sottrarle denaro, ma lei non ci casca e sventa la truffa.
Scopri in questo articolo come puoi utilizzare il servizio RISK PROFILE
Pensato per
Privato
Fornisce informazioni su
Privato
da 15,00 € + IVA

I Carabinieri della Stazione di Marsico Nuovo sono intervenuti in soccorso di una 87enne del luogo nei cui confronti stava per consumarsi una truffa; epilogo per fortuna scongiurato, nonostante il subdolo raggiro che si stava compiendo in pochi minuti.

Nel dettaglio, la donna, in tarda mattinata, è stata contattata sulla propria utenza telefonica domestica da un sedicente nipote, il quale le ha riferito dell’imminente arrivo di un pacco postale presso la sua abitazione contenente un acquisto di valore, da lui effettuato, che l’anziana avrebbe dovuto pagare alla consegna.

Quest’ultima, però, insospettitasi e rendendosi conto del tentativo di raggiro, ha interrotto la telefonata e, prontamente, ha allertato il Numero Unico di Emergenza 112 dell’Arma.

La reazione della donna ed il tempestivo intervento sul posto dei Carabinieri, che hanno attuato nella zona mirati servizi al fine di individuare il truffatore ed eventuali suoi complici, hanno evitato che la truffa si concretizzasse. Infatti, nessun “postino” si è presentato dalla vittima per consegnare il pacco e ritirare il denaro.

L’episodio descritto non è da ritenersi estemporaneo ma il frutto di una massiccia campagna di informazione sul fenomeno delle truffe ai danni delle fasce deboli, oramai da tempo predisposta nei 100 comuni del potentino dai reparti dipendenti dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i Comandi di Compagnia e Stazione.

Ciò si è reso possibile attraverso appositi incontri in cui sono stati divulgati numerosi utili consigli ed iniziative su come poter reagire di fronte a propositi di reato così ambigui e pervasivi.

Quanto riportato ne è la riprova e costituisce, ulteriormente, il suggerimento e la possibilità, in situazioni analoghe, per ogni cittadino, di ricorrere alle tante Stazioni dei Carabinieri presenti nella provincia o, comunque, rivolgersi con una semplice telefonata al Numero Unico di Emergenza 112 della Benemerita, così da consentire di avviare tempestive risposte e interventi risolutivi.

Come tutelarsi da chi ci contatta con dubbie intenzioni?
Quando si viene contatti, online o telefonicamente, da persone o aziende con dubbie intenzioni, l’unico modo per tutelarsi è cercare di informarsi su chi abbiamo di fronte.
Clipeo, grazie al servizio RISK PROFILE, è in grado di fornirvi un quadro dettagliato su chi vi contatta, attraverso un’indagine mirata ad identificare gli aspetti personali e professionali della persona o dell’azienda in questione.

Risk profile
  • Dati anagrafici
  • Pregiudizievoli
  • Protesti
  • Fallimenti su imprese collegate
  • Procedure su imprese collegate
  • Partecipazioni Societarie
  • Cariche in imprese e qualifiche
  • Recensioni Stampa
da 15,00 € + IVA

Inserisci la tua mail per ricevere la demo del report Risk profile

Lascia un commento.