Colf e badanti: la formazione per il futuro!
A partire dal prossimo anno non ci si potrà più improvvisare colf o badanti infallibili senza aver acquisito adeguate competenze.
In molte città d’Italia come Forlì, Brescia, Palermo e Treviso sono stati istituiti dei bandi per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari.
Attualmente è in via di definizione l’istituzione di un albo nazionale apposito e per accedervi sarà obbligatoria la frequenza e un esame finale. I requisiti per iscriversi sono minimi: bisogna innanzitutto essere maggiorenni e se stranieri in possesso di un regolare permesso di soggiorno e avere un’adeguata comprensione della lingua italiana.
Per il corso di formazione sono previste complessivamente 65 o 40 ore (che possono variare in relazione al bando regionale) tra pratica e teoria con esamino finale (che consentirà l’accesso all’albo), consegna dei diplomi e ricezione del curriculum vitae da poter consegnare a futuri datori di lavoro.
L’obiettivo è quello di sostenere un’offerta formativa finalizzata a rafforzare un’assistenza a domicilio maggiormente qualificata che determini una ricaduta positiva sulla qualità del servizio. Il percorso formativo ha come obiettivo quello di fornire o sviluppare le necessarie competenze professionali, relazionali e socio-culturali per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e della cura della persona.
Oggi chi svolge il delicato mestiere di badante o assistente familiare deve dimostrare capacità e competenze, ma soprattutto possedere attestati in grado di garantire la propria professionalità tra le mura domestiche, dovendo lavorare a contatto con bambini, anziani e disabili.
Ma queste informazioni da sole a volte non bastano!
Se si ha la necessità di assumere una collaboratrice domestica o una badante è bene conoscere se la persona a cui affideremo i nostri cari è affidabile.
Il servizio Screening di Clipeo è la soluzione giusta per fare delle scrupolose valutazioni pre-assuntive sui candidati di nostro interesse al fine di prevenire il più possibile il rischio di affidarsi alla persona sbagliata.
Screening è un indagine scrupolosa ed accurata che permette di avere un quadro completo ed esaustivo del candidato/a verificandone il background professionale e la reputazione.