Shopping online sicuro: come informarsi e tutelarsi
Il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2015 è stato pari a 28,8 miliardi Euro, con una crescita del 19% sul 2014.
Gli acquisti digitali sono costante aumento e vengono apprezzati da una fascia sempre più ampia di persone che li trovano comodi, veloci ed economici.
Per fare shopping online sicuro basta avere un computer e una connessione ad Internet.
In questo modo puoi passare interi pomeriggi in giro per negozi di tutto il mondo: puoi comprare una maglia a Londra, un paio di scarpe a New York e un pezzo d’arredamento in Svezia.
Se da un lato questo aspetto è molto affascinante, dall’altro però richiede all’acquirente una maggiore attenzione e una conoscenza minima delle logiche del mondo online.
In generale ogni volta che si fanno acquisti, siano essi online o in un negozio fisico, è necessario essere attenti: alla qualità del prodotto, alla credibilità del negoziante e alla sicurezza della transazione. Ma se nella vita di tutti giorni controllare questi aspetti è immediato (l’acquirente si trova faccia a faccia con il venditore e spesso ha la possibilità di vedere e provare il prodotto), online non è così e per tutelarsi è necessario saper navigare la rete alla ricerca delle giuste informazioni.
Con questo non vogliamo dire di non acquistare online, se fatto nel modo corretto, è molto più sicuro e vantaggioso rispetto allo shopping tradizionale.
Oggi con CLIPEO è possibile verificare la serietà del nostro interlocutore sia che esso sia un’azienda o una persona fisica.
Clipeo è il sito di Business Defence che fornisce informazioni preziose per evitare brutte fregature.
Acquisti online: i siti web multati e sospesi
Di seguito Vi segnaliamo alcuni siti web che sono stati multati e sospesi durante il 2015 dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Tra i siti segnalati, alcuni hanno, senza dubbio, riscosso anche una buona fama presso il pubblico.
Difendi i tuoi acquisti online : prima di procedere all’acquisto visita il sito www.clipeo.it